SETTEMBRE 2023: ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA

Stiamo vivendo l’Anno Eucaristico indetto dalla Congregazione per meditare e vivere in pienezza l’essenza del Carisma suggerito del nostro Fondatore il beato Clemente Marchisio.
Dobbiamo guardare a Gesù Sacramentato per dare un senso alla nostra Missione di donne consacrate che hanno dato la loro vita per annunciare al mondo i Valori suggeriti dal Vangelo.

Per comunicare l’impegno preso, abbiamo formulato uno slogan che riassume le nostre intenzioni: ILLUMINANDO IL PRESENTE.

Quanto bisogno c’è in questi mesi di illuminare ciò che accade nel mondo? Una domanda impegnativa, che preoccupa, fa riflettere e che prevede un’unica risposta: guardare a Lui!
Viviamo in un tempo sospeso tra pandemie, guerre, emergenze climatiche, povertà in aumento. Problemi che spesso ci fanno abbassare lo sguardo, restringono i nostri orizzonti e spengono i colori della realtà in cui viviamo.
Per questo abbiamo bisogno di Luce! Dobbiamo rivolgerci ad un faro che apra il nostro sguardo e accenda il nostro cuore per non temere nulla e per alimentare la Speranza.
Le parole tuttavia non bastano. Non è sufficiente formulare bei discorsi che non vanno oltre la teoria. Occorre incarnare il nostro credo, le nostre convinzioni se desideriamo davvero contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.

In Brasile, a San Paolo, nella Cappella delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba, nei giorni scorsi è nata un’iniziativa concreta che annunciamo con grande gioia: l’adorazione eucaristica perpetua.
È la forza della preghiera. Un segno evidente, chiaro. Una bella “provocazione” per un mondo che a volte sembra voler poter fare a meno della presenza del Signore che guida la Storia.
Suor Ana Edna insieme alle consorelle brasiliane e ad un nutrito gruppo di laici che affianca con costanza la nostra comunità, ha dato inizio a questo nuovo progetto “silenzioso e potente” per dare un volto nuovo ai tempi che dobbiamo attraversare.
Contemplare, irradiare, ringraziare la Santissima Eucarestia è un’esperienza sempre nuova e unica di comunione fraterna, di condivisione per costruire una Pace ispirata che proviene dall’unica Fonte di Salvezza: Gesù Cristo.

Cappella dell’Adorazione Perpetua di San Paolo, Brasile

Nella Cappella della nostra casa di San Paolo in Brasile è partita una nuova Missione che deve unirci, per sentirci tutti parte di un’unica famiglia.
A fianco di Gesù Sacramentato le nostre consorelle hanno voluto esporre due reliquie: quella del nostro Fondatore che è stato instancabile adoratore eucaristico e quella del Beato Carlo Acutis. Un giovane appassionato del mistero eucaristico e dei suoi miracoli. Di lui è bello ricordare una frase che non ha bisogno di commenti: “L’Eucaristia è l’Autostrada del cielo“.

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito internet e sui relativi social (Facebook e Instagram) fotografie e documenti relativi alla bella iniziativa brasiliana che è appena iniziata. Tutto questo per poter sentirci ancora più vicini e uniti in un cammino comune.
Auspichiamo che in futuro l’adorazione perpetua si possa concretizzare in altre comunità del mondo. Come Figlie di San Giuseppe di Rivalba siamo tutte chiamate a Illuminare il Presente con la Luce di Cristo unica salvezza e unico Pane che può nutrire la nostra vita.

Per le novità seguiteci sui nostri canali social: