19 marzo 2024 – 19 marzo 2025
Rivivendo il Passato

19 marzo 2022 - 19 marzo 2023: SEMINANDO IL FUTURO

 

Con il 19 marzo 2024 si chiude l’Anno dedicato all’Eucarestia e si apre l’Anno dedicato al nostro Fondatore, il Beato Clemente Marchisio.
Con quest’annata si compie anche il triennio che ha impegnato la congregazione su tre temi profondamente carismatici.
Siamo partiti dal tema vocazionale (SEMINANDO IL FUTURO), è seguito il tema eucaristico (ILLUMINANDO IL PRESENTE), per approdare al tema che mette in evidenza le nostre radici (RIVIVENDO IL PASSATO).
Tutto questo per arrivare all’anno in cui si celebreranno i centocinquant’anni dal nostro inizio. Desideriamo quindi riflettere sull’intuizione avuta dal Beato Clemente Marchisio, sottolineando l’attualità che accompagna lo spirito che ha animato il Beato parroco di Rivalba.

Un nuovo logo, oltre al nuovo slogan, accompagna questi mesi. Un’immagine che completa il percorso fatto in tre anni di cammino e di iniziative realizzate in Italia e nei luoghi del mondo in cui siamo presenti.
Il nuovo logo, riprendendo la grafica degli anni precedenti, completa il racconto per immagini, per aprire ad una meditazione comune. Questa volta vogliamo fare memoria e dal campo di Rivalba emerge la figura del Fondatore. Una terra che dopo aver evidenziato Gesù seminatore e il sole eucaristico che illumina il mondo, lascia spazio alla storia di un parroco che vive la sua missione pastorale in modo creativo e ispirato, fino a fondare una nuova famiglia religiosa: le Figlie di San Giuseppe di Rivalba.

Lo slogan invita a rivivere il passato, ma non in una forma nostalgica. Al contrario occorre conoscere nel profondo la nascita di questa nuova intuizione carismatica per poterla alimentare e comunicare oggi, nelle nostre città, nei nostri ambienti, così come si continua a fare in Africa e in America Latina, da tanti anni.

RIVIVENDO IL PASSATO

Il Beato Clemente Marchisio è più che mai vivo, negli occhi e nel cuore di tante donne che si sono consacrate, donando la propria vita per seguire questa strada si servizio, di preghiera e di Vangelo.
Un fondatore che ha toccato il cuore anche di tanti laici, molti dei quali hanno voluto consacrarsi come Oblati di San Giuseppe, per incarnare il carisma nell'ambito familiare, lavorativo e parrocchiale, trovando nuova linfa al proprio cammino cristiano.
Lasciamoci provocare da quest'uomo umile, autorevole e motivato da una Fede grande, il cui eco arriva ancora nei nostri cuori.

 

Anche quest’anno offriamo una nuova orazione da divulgare e recitare insieme a noi per sentirci sempre di più una famiglia in cammino, per far vivere quel carisma che da Rivalba è partito e ha raggiunto ogni angolo della Terra:

Per le novità seguiteci sui nostri canali social: