Rivalba (TO), 18 settembre 2025 – È ufficialmente iniziato oggi, presso il Centro di Spiritualità Beato Clemente Marchisio, il triduo di preparazione al XXIV Capitolo Generale delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba, convocato dalla Superiora Generale Madre Angelita Guerriero.
Il tema scelto per questa edizione, “Pellegrine di Speranza. Guardando oltre con il cuore per comunicare ai vicini e ai lontani il dono dell’Eucaristia”, richiama in modo esplicito lo spirito del Giubileo 2025 e invita la Congregazione a vivere questo tempo come un cammino di fiducia e apertura. L’immagine del pellegrinaggio, infatti, esprime il dinamismo della vita religiosa, l’attenzione alle persone incontrate lungo il cammino e la consapevolezza che l’Eucaristia è il dono da condividere con tutti, senza distinzioni.
Il triduo di preghiera, che prepara all’inizio ufficiale del Capitolo, accompagna la comunità in un percorso di ascolto e discernimento. Domenica 21 settembre, nella cappella della Casa Madre di Rivalba, la Santa Messa di apertura presieduta dall’Assistente al Capitolo, padre Alessandro Foppoli, CP, segnerà l’avvio delle giornate capitolari. Sarà un momento solenne che affiderà al Signore i lavori, le scelte e le decisioni che caratterizzeranno questa importante assemblea.
Con la celebrazione di domenica, Rivalba diventerà il cuore pulsante di un evento che non riguarda soltanto le delegate capitolari, ma l’intera Congregazione e quanti condividono il carisma del Beato Clemente Marchisio. Il XXIV Capitolo Generale si presenta come un’occasione preziosa per rafforzare la comunione, ripensare il presente e aprire nuove prospettive per il futuro, con uno sguardo fiducioso verso le sfide della Chiesa e della società.
