1996 – 2021
Venticinque anni di presenza a Fortaleza

1996 - 2021: Venticinque anni di presenza a Fortaleza

logo instagramSi è da poco aperto un anno molto particolare per la nostra comunità di Fortaleza, nella regione del Cearà, in Brasile.

Ricorrono infatti i venticinque anni di presenza delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba in questa regione.

Un bellissimo anniversario che si apre con la presentazione di un logo nuovo appositamente preparato per l’occasione e che abbiamo il piacere di presentare tra i post di questo sito.

Al centro del nuovo marchio, che caratterizzerà tutti gli eventi in programma, campeggia il numero 25 argentato, con un giglio nel mezzo che vuole richiamare San Giuseppe e la purezza che deve contraddistinguere ognuna di noi nella vita e nel lavoro per testimoniare in ogni momento la Buona Novella di Gesù Cristo.

Si intravvede anche il profilo stilizzato di una suora che vuole rappresentare tutte le Figlie di San Giuseppe che hanno contribuito a costruire questa lunga storia, animando una comunità caratterizzata dal carisma suggerito dal nostro fondatore, il Beato Clemente Marchisio.

Un altro elemento che non può mancare in questo logo è l’Eucarestia, che è la base e il fondamento della vita dell’intera Congregazione come forma di unità. Cristo è luce, gioia, calore, accoglienza e rappresenta il centro fondamentale della vita della Congregazione, in qualsiasi parte del mondo.

Tutte noi ci affidiamo a Gesù Sacramentato per servirlo e onorarlo attraverso la preghiera e la missione quotidiana che siamo chiamate a svolgere.
Guardiamo a Lui per celebrare questo anniversario che non vuole essere una semplice ricorrenza, ma lo spunto per rinnovare gli impegni e le scelte di vita che ci contraddistinguono.

Da Fortaleza nasce «un giglio di Speranza» che deve irradiare la sua freschezza e purezza in tutte le comunità del mondo, fino ad arrivare alla Casa Madre di Rivalba.

Ci stringiamo tutte, con grande entusiamo, intorno alle comunità brasiliane,  in un’invocazione comune, che possa ribadire  l’ideale che muove i nostri passi: DIO SOLO!