Quella di quest’anno sarà una Vigilia di Natale particolare.
Il 24 dicembre Papa Francesco con il rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnerà l’inizio del venticinquesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa cattolica.
Il 2025 sarà quindi un anno benedetto per l’intera Chiesa, in movimento nella fede, sostenuta dalla speranza che non tradisce.
Il motto ufficiale del Giubileo, scelto personalmente dal pontefice, è infatti “Pellegrini di speranza“.
Papa Francesco ha così spiegato le ragioni di questa scelta in una lettera al Presidente del Pontificio Consiglio, per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella:
In questo nostro mondo, afflitto da notizie di conflitti, disastri naturali e da innumerevoli altri mali, risuoni attuale la “buona novella” proclamata dagli angeli e dai pastori a Betlemme: “Oggi è nato per noi il Salvatore!” (Salmo 95).
La speranza non deve affievolirsi nel cuore dei credenti, poiché Dio è fedele ed è sempre Lui a dirigere la storia, anche se gli uomini, che Dio ha creato liberi, arrivano a compiere molte scelte errate. Per Dio “nulla è impossibile” e se ci rivolgiamo a Lui, Padre affettuoso e pieno di misericordia, possiamo sentirci confortati, poiché viviamo l’assenza di solitudine e abbandono.