Carisma e Spiritualità

La Figlia di San Giuseppe, esprime nel suo quotidiano, una specifica somiglianza con il Dio dell’Eucaristia, modellando la sua propria esistenza per essere come Lui. Prolungare la vita di Gesù attraverso il dono della sua vita in totale umiltà, disponibilità, oblatività offerta al Padre per i fratelli. Risuonano le parole di San Paolo:

Vi esorto…ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale (Rom 12,1)

Così continuiamo a compiere il desiderio del padre Fondatore di amare e far amare, onorare e far onorare, servir e far servire Dio nel Sacramento dell’altare.

“Lo spirito che anima la Congregazione e ne determina la fisionomia in seno alla Chiesa, è spirito di fede, di amore, di sacrificio e di servizio a Gesù Sacramentato.” (Cost n° 3)

Le Figlie di San Giuseppe consacrano la loro vita al culto del mistero eucaristico e non tralasciano, là dove sono presenti, nessuna occasione per manifestare la propria fede ed il proprio amore per Gesù Sacramentato. Dall’Eucaristia celebrata all’Eucaristia vissuta, si trovano la motivazione ed il punto di convergenza per consolidare i vincoli di fraternità e di comunione e formare un solo cuore. Questo è il segreto per garantire la fecondità di ogni azione che la religiosa è chiamata a compiere.