Facebook e social network
Tra opportunità e dipendenza

RIVALBA (TO), 31 agosto - 1 settembre 2018

RIVALBA (TO), 31 agosto – 1 settembre 2018

Le Figlie di San Giuseppe di Rivalba hanno voluto dare spazio, nell’ambito dell’incontro di formazione internazionale e del periodo annuale di esercizi spirituali, ad un tema di grandissima attualità: la comunicazione oggi. Il coinvolgimento e l’interesse delle partecipanti è stato molto alto, come si poteva prevedere.

La presenza di sorelle africane e sudamericane oltre che alle italiane, ha reso ancor più ricco il confronto su questi nuovi mezzi di comunicazione, per cercare di trovare insieme un  punto di equilibrio che consenta un utilizzo responsabile dei social network, senza cadere in forme di dipendenza che mettono a rischio i ritmi di vita quotidiana, gli impegni e la vita di comunità.

Il corso è stato promosso da FOGO Multimedia, una realtà di cui fanno parte professionisti impegnati da ventisei anni nell’ambito della comunicazione rivolta alle famiglie religiose. Insieme si è percorso un viaggio nel poliedrico mondo dei new media che ci vengono proposti ogni giorno non solo dai computer, ma in particolare dagli smartphone che abbiamo nelle nostre tasche e che, a causa del facile utilizzo, possono indurre a forme di dipendenza su cui occorre riflettere.

Dall’altro lato non è possibile non considerare le potenzialità di queste nuove forme di comunicazione che possono, se usate responsabilmente, costituire un modo efficacissimo di dialogo, di evangelizzazione e di pastorale a vari livelli.

Ringraziamo in particolare la Superiora Generale, madre Mariapaola De Santi che ha seguito con attenzione i due giorni di corso, con interventi puntuali, precisi e competenti per far riflettere le partecipanti sulle tematiche trattate.

Un grazie va anche rivolto al gruppo di lavoro di FOGO Multimedia per la passione e la competenza con cui hanno condotto il corso.

Infine ci auguriamo che questi momenti di riflessione possano aiutarci a comprendere il valore della comunicazione che ci viene richiamato anche dai tanti documenti della Chiesa che ci incoraggiano ad un uso etico e responsabile.

I mezzi di comunicazione di per sé non sono né buoni né cattivi, perché tutto dipende dalle persone che li usano, che devono essere guidate sempre dai valori, dalla Fede e dalla Parola che salva, che occorre proclamare al mondo con ogni mezzo.